ANTEPRIMA/Prima parte. Abbiamo intervistato l’On. Piera Aiello (componente della commissione parlamentare antimafia) e Giuseppe Cimarosa. Con loro abbiamo trattato diverse tematiche: dalla lotta alle mafie (inesistente per questo Governo e per quelli precedenti) fino allo schifoso Matteo Messina Denaro (latitante dal 1993), senza dimenticare Rita Atria e la vicenda personale del Cimarosa, imparentato proprio con quel pezzo di merda di Messina Denaro. La trasmissione integrale verrà trasmessa martedì 14 giugno.
Quanti anni ancora dobbiamo attendere per vedere le manette ai polsi di Matteo Messina Denaro?
Esiste la volontà politica di arrestare la “Primula Rossa” di Cosa nostra?
Ecco la risposta dell’On. Aiello: «Questa era la domanda che ci ponevamo quando dovevano arrestare Riina, quando dovevano arrestare Provenzano. La storia parla da sola. C’è stato un patto con lo Stato. Spero che non sia di nuovo così perchè lo Stato non dovrebbe fare questi patti.
In tanti abbiamo la volontà. Non so perchè non venga arrestato. Probabilmente perchè non vogliono guastare gli equilibri.»
Fondatore e direttore WordNews.it
Fondatore e Presidente Dioghenes APS - Ass. Antimafie e Antiusura
www.wordnews.it
www.dioghenesaps.it
Giornalista, iscritto all’OdG Molise. Scrittore, sceneggiatore. È nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole.
- Nel 2012 ha pubblicato «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta» (Falco Ed., Cosenza);
- nel 2013 «Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici» (Falco Ed., Cosenza, vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ 2014);
- nel 2014 «Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie» (Perrone Ed., Roma);
- nel 2018 «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa 'ndrangheta» (nuova versione aggiornata, Treditre Ed.);
- nel 2019 «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano» (Romanzi Italiani, finalista del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarrori”, 2019);
- nel 2022 «Una fimmina calabrese, così Lea Garofalo sfidò la ‘ndrangheta» (Bonfirraro Editore).
Dal romanzo «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia», nel settembre del 2019, è stato tratto un corto e un medio-metraggio (CinemaSet, vincitore Premio Legalità, Fiumicino 2019).
È autore del soggetto e della sceneggiatura del corto e del medio-metraggio «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», 2019 (Premio Starlight international Cinema Award, 77^ Mostra del Cinema di Venezia, settembre 2020).
- Ha collaborato con Canal + per la realizzazione del documentario Mafia: la trahison des femmes, Speciàl Investigation (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014.
Premio Adriatico, «Un mare che unisce», Giornalista molisano dell’anno, Guardiagrele (Chieti), dicembre 2019.
Premio Legalità «Valarioti-Impastato», Rosarno (RC), maggio 2022;
Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa, San Pietro Apostolo (Catanzaro), agosto 2022.
Mostra tutti gli articoli di Paolo De Chiara
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.